Compagnia dialettale Nuova Corrente

Nuova Corrente , opera dal 1974 nel settore Cultura e Teatro in Dialetto , con traduzioni dai testi classici del teatro comico-brillante internazionale , con preferenza per il Vaudeville francese , e con opere originali scritte appositamente. Spazia da commedie a cabaret , con e senza musiche e canzoni , con incursioni nel varieta` e nello scherzo teatrale breve , attingendo a tecniche del teatro borghese , della commedia dell ‘ arte e dal teatro contemporaneo , non disdegnando anche quelle del circo.

Il fondatore: Aldo Pesce, aveva nel 1966 fondato la compagnia de “ I Nuovi”, dove operava solo come regista. Poi con una parte della compagnia cambiò repertorio fondando Nuova Corrente; traduzione letterale di “ nouvelle vague”, corrente artistica e culturale francese.  

Usare il dialetto parmigiano come lingua per fare teatro , questo l’imperativo della compagnia. così Aldo cominciò a tradurre opera da : Moliere , Shakespeare ,Gogol , Checov , Vian , Feydeau , Bisson , Hennequin , Veber , Fo. Scrivendo anche opere originali. Dalla fondazione a oggi , ha prodotto uno spettacolo all’anno tra i quali ricordiamo : Pelagrama Se tutt va ben fnima in galera . Mi , ti…e to medra ! Gh ‘ e` coron e coron !

Altre notizie su:  wwwnuovacorrente.altervista.org. o su face book. Compagnia dialettale nuova corrente.

Sito web