CORO “RENZO PEZZANI”

fondatrice e corista del coro femminile “Renzo Pezzani”, diretto dalla maestra Gabriella Corsaro,  fa parte di quel gruppo di persone alle quali i parmigiani che sono affezionati alle tradizioni, al dialetto e a quel certo spirito che ci caratterizza, devono riconoscenza. L’ho conosciuta vari anni fa, quando era presidente del circolo “Cattaneo”, in occasione di una serie di incontri sul dialetto al quale avevamo contribuito come associazione “Parma Nostra”.
Incontri che avevano lo scopo di valorizzare la nostra parlata, le tradizioni e i personaggi parmigiani e poeti in particolare, che quanto a sensibilità e umanità, non sono secondi a nessuno.

Dal coro femminile intitolato a Renzo Pezzani  vengono conservati e tramandati canti della nostra terra che rivivono così nelle varie esibizioni in dialetto le antiche tradizioni popolari.
In questo coro colpisce la trasparente espressione di felicità sui visi delle coriste, non più giovanissime, mentre cantano. È evidente che cantano volentieri e si divertono. La Piné, oltretorrentina doc e cuoca in pensione, ha scritto per loro una serie di rime che iniziano così: “J én dil béli rezdòri che quand i canton i tornon putén’ni…” Non hanno ambizioni sproporzionate ai loro mezzi anche perché privilegiano il gusto di stare assieme ad una esasperata ricerca di perfezione.