Le corali di Beniamina Carretta

BENIAMINA CARRETTA

Laureata in Pedagogia con indirizzo musicale, in possesso della qualifica di cantautore come “Compositore melodista – Autore della parte letteraria”, vanta un curriculum prestigioso e ricco di traguardi e riconoscimenti. Da ben oltre 20 anni dirige i  cori “Verdi Melodie”, formato da bimbi delle scuole dell’Istituto Comprensivo Parmigianino e “Vocincoro”, il coro delle “voci bianche della “Corale Verdi”.

Sono particolarmente grato alla maestra Beniamina Carretta sia perché una delle sue coriste è stata mia nipote Giulia sia perché da ormai tradizione consolidata le sue corali arricchiscono la presentazione del “Lunario Parmigiano” di “Parma Nostra” di cui sono uno dei maggiori azionisti.

Il lavoro della maestra Carretta è prezioso per la nostra città. Prima di tutto per il repertorio scelto con intelligenza e sensibilità. Nei canti dialettali, oltre i classici, non mancano i contributi di autori più recenti quali ad esempio il prolifico e bravo Umberto Tamburini, Fausto Bertozzi e Armando Grandi paroliere della “Cansón da du borr” musicata dalla maestra stessa. Un repertorio che recepisce e valorizza le nostre tradizioni, ma che si apre anche ad altre tradizioni e ad altre culture con una apertura di grande valenza educativa e culturale.BENIAMINA CARRETTA- Clicca x altro testo

clicca per audio registrazione Inno nazionale dei giovani coristi INNO NAZIONALE