Giuseppe Mezzadri

 

Giuseppe  Mezzadri

Nota:  I libri Apén’na da biasär, Riz e Vérzi e Pärma e Brazil si possono scaricare gratis. Vedere la pagina LIBRI DIGITALIZZATI – basta cliccare sul download già indicato

  • Apén’na da biasär (Giuseppe Mezzadri)

    È il primo libro di Giuseppe Mezzadri. È stato pubblicato nel 1980. Contiene aneddoti e storie frutto delle ricerche sul campo soprattutto nell’Oltretorrente. Tratta di personaggi parmigiani: Bruno il Sordo, Bruno Lanfranchi, Gino Picelli, Dario Paterlini, Alfredo Calerzi, Re Gisto, bruno Dodi e tanti altri oltre che della vita nei borghi. In questo primo libro la grafia del dialetto è un po’ approssimativa. (PDF)

  • Riz e Vérzi (Giuseppe Mezzadri)

    È del 1994 il secondo libro. Anche questo racconta storie e aneddoti di personaggi parmigiani noti e meno noti come Fausto Bertozzi, Ettore Guatelli e tanti altri. Inoltre anche aneddoti del mondo del lavoro e sulle tradizioni contadine. I testi sono dell’autore e i disegni sono di Sergio Silva (Silva Editore). In questo libro la grafia dialettale è stata controllata dal prof. Guglielmo Capacchi in persona.

  • Pärma e Brazil (Giuseppe Mezzadri)

    È il terzo libro di Giuseppe Mezzadri (2007). Contiene storie e aneddoti di Parma nonché storie e aneddoti frutto di un viaggio di tre mesi in Brasile nello stato del Paranà, presso una missione della quale il fratello dell’autore, missionario saveriano, era parroco. Contiene anche racconti dei nostri emigranti in Brasile.

  • La nostra Parma (Giuseppe Mezzadri)

    È il quarto libro di Giuseppe Mezzadri, uscito nel 2015. Segue la falsariga degli altri che lo hanno preceduto, trattando però argomenti in modo più esteso.