Libri digitalizzati

 In queste pagine viene data ospitalità a libri i cui autori li mettono disposizione, GRATIS, per chi desidera non soltanto leggerli ma anche scaricarli cliccando sul DOWNLOAD indicato per ciascuno di essi.

I LIBRI DI GIUSEPPE MEZZADRI: con questi inserimenti Mezzadri intende fare un regalo agli interessati della nostra parlata e delle nostre tradizioni. Si tratta di libri già pubblicati, a suo tempo venduti e ora non più reperibili, che in questo modo possono diventare nuovamente fruibili.

I LIBRI DI MEZZADRI

Alcuni anni fa, l’amico Ennio Mora mi aveva coinvolto (per La grafia del dialetto) nella stesura di alcuni suoi libri. Mora ha accettato di permettermi di inserirne almeno uno in questo sito. Ritengo il testo più che adatto per i suoi contenuti di parmigianità schietta e dialettali.

Scrive Mora: il libro intitolato “Fiól ‘d mè pädor”, è il secondo, scritto, nel 2017, quasi un’appendice del primo, è una carrellata, anche e soprattutto dialettale, su aneddoti, battute, episodi e aforismi ricostruiti nel contesto dei franchi e spontanei rapporti tra un figlio e suo padre. Ho tentato di delineare, con l’irrinunciabile sfondo storico, umano e scenografico dell’Oltretorrente del secolo scorso….

Cliccare  su Fjol per visualizzare o scaricare GRATIS il testo

Fjól ‘d me pädor